Moda e abbigliamento

Tendenze abiti da sposa 2017


Da sempre, il giorno del matrimonio è vissuto dagli sposi come uno dei giorni più significativi della propria esistenza, che merita di essere celebrato in modo indimenticabile. L’organizzazione di un matrimonio richiede un impegno eccezionale per realizzare il giorno perfetto. La ricerca dell’abito da sposa a volte può essere uno stress, non tutte hanno la possibilità di vivere a Milano o a Roma, dove i punti vendita di abiti da sposa a Roma permettono una scelta più ampia e modelli sempre all’ultima moda, come The Woman in White perché anche le spose seguono le tendenze più cool del momento.

Quali sono le tendenze degli abiti da sposa nel 2017

Ogni donna sogna o immagina il proprio abito da sposa, ma quasi mai l’immagine che si ha di sé coincide con l’abito davvero perfetto per la propria silhouette, per questo non sorprende che gli stilisti propongano dai modelli più classici e principeschi ricchi di pizzi e dettagli agli abiti da sposa corti e sbarazzini per chi desidera allontanarsi dagli schemi o addirittura delle legantissime jumpsuit, completi con pantaloni, ma anche abiti da sposa colorati nelle predominanti sfumature del rosa cipria e dell’azzurro chiaro.

I vari stylist

È evidente che conta il dettaglio, il ricamo, l’applicazione molto lavorata e artigianale. È proprio nella preziosità delle lavorazioni che si nasconde la parola chiave per le proposte di abiti da sposa 2017: non strafare e semplicità. Il brand più autorevole in materia di abiti da sposa è senza dubbio Alberta Ferretti che propone per il 2017 una collezione di abiti scivolati, romantici, lineari, ma molto sofisticati impreziositi da ricami in pizzo sui corpetti, con balze e plissé lungo le gonne per trasmettere leggerezza, femminilità per una donna moderna ed eterea allo stesso tempo, pratica ma che sa porsi al centro dell’attenzione nel suo giorno più bello. Per chi vuole uscire dagli schemi e dai cliché, la scelta giusta non può che orientarsi su BlueMarine che propone abiti di color azzurro dalle linee romantiche ed eleganti che esaltano la figura femminile e le restituiscono charme. La donna che vuole osare ed esaltare la sensualità deve rivolgersi al brand spagnolo dell’alta moda sposa Atelier Pronovias. La collezione 2017 gioca sui volumi e le trasparenze, le gonne a sirena con pizzi e tulle, la vita bassa, profonda scollatura a punta e spalline impreziosite da paillettes e punti luce.

Il designer Peter Copping per il brand Oscar De La Renta afferma: «Non mi piacciono le tendenze. Le donne dovrebbero scegliere ciò che funzione per loro, non le tendenze», da qui nasce l’abito corto a tubino in crepe di seta con perle e piume sul bordo inferiore che decorano con grazia ed eleganza un abito minimalista, ideale per un matrimonio civile senza rinunciare al bianco, ma altresì adatto alla cerimonia religiosa proprio per il suo estremo rigore e semplicità, anche se non si può dire che sia un abito in grado di distinguere o esaltare l’unicità del momento. All’opposto estremo, la proposta di Sachin & Babi: dal minimal al look principesco tutto tulle, pizzi, gonne ampie, maniche a palloncino, scollature profonde, applicazioni preziose, corpetti strutturati, ricami e cristalli per una sposa che non vuole passare inosservata, anche se un po’ fuori dalla righe e con un abito che rimarrà nel guardaroba. Stile gitano per la collezione 2017 Yolan Cris che da anni si distingue come brand che ha “sposato” la filosofia gipsy con abiti leggeri, comodi, adatti per cerimonie all’aperto, modelli dalle forme scivolate e non troppo definite, con l’aggiunta di un tocco di colore nelle nuance sofisticate del rosa blush e oro, ed elementi decorativi insoliti, come gli anelli metallici, ai quali sono stati intrecciati drappi di tessuto.

Da oltreoceano, arriva Vera Wang, leader per le collezioni di abiti da sposa che nel 2017 propone Young Love, una serie di abiti delicati, soffici al tatto, dalle linee scivolate con trasparenze e maniche extra-long. L’abito di punta della collezione è Favianna, con taglo a sirena leggerissimo e svasato, in seta color avorio, scollatura a “V”, sovrastato da un ricco e prezioso pizzo chantilly a collo alto che esalta e sottolinea il decolleté. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. 


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA